IL RE BUONO, I TRE CASTELLI E IL REGNO MALEDETTO

5/13 agosto – Campo Estivo 2012

5 agosto 2012. Nonostante il tempo un po’ incerto, per il Reparto Sirio di Gattinara ha inizio una nuova avventura. Destinazione? Quarona, località Lombaretto. Il Campo Estivo ha effettivamente inizio.

Pioggia, soprelevata della sq. Pantere spezzata a metà per il dolce peso di Andrea e tanto lavoro da fare non ci hanno per niente fermati… dopo due giorni di duro lavoro finalmente i risultati! Lo stupore più grande però è aver visto alla fine tutte e tre le soprelevate delle sq. in piedi e belle resistenti.

7 agosto 2012. Ecco il via alle attività del campo…e cosa di meglio di una bella gara di cucina a menù libero? Le squadriglie. si sono messe in gioco esibendo i loro deliziosi piatti. Al pomeriggio invece, seguendo il tema medioevale della storia, tutto il Reparto si è cimentato in una delle tecniche dello scoutismo: il froissartage, costruzioni in legno ad incastro, senza chiodi e cordini.

Siamo ormai a metà settimana e come da programma è arrivata la tanto attesa escursione, un paio d’ore di piacevole cammino per raggiungere il laghetto di S. Agostino a Roccapietra, dove fare una sosta per il pranzo e un po’ di riposo. Il ritorno prevedeva un sentiero un po’ più impegnativo che nonostante tutto ha visto il Reparto molto unito. L’urlo di Reparto ha concluso questa bellissima camminata!

Il Grande Gioco medioevale è stato la principale attività del giorno dopo e nel pomeriggio… i giochi d’acqua!! Tra scivolate su teli insaponati e gavettoni a sorpresa, eccoci quasi a fine giornata che si concluderà infatti con la creazione di lavoretti da lasciare in dono a Don Pier Luigi di Quarona, il giorno successivo.

Un nuovo giorno quindi è arrivato e con esso il momento degli Hike con tema “la tecnologia”. Infatti, le sq. sono state mandate sul territorio di Quarona e dintorni, presso la caserma dei Vigili del Fuoco (sq. Aquile), al comune di Quarona (sq. Volpi), all’AIB e presso gli Alpini (sq. Pantere) e tramite un’intervista, hanno chiesto come viene utilizzata la tecnologia in tutti questi ambiti. Hike di breve durata ma molto significativo per tutti i ragazzi. Al loro ritorno, ci siamo preparati tutti per mangiare attorno al fuoco e tra canti e torte di compleanno, abbiamo concluso la serata con un’entusiasmante veglia alle stelle… anche se per alcuni il sonno ha prevalso!!

Eccoci quasi alla fine della settimana ed ecco arrivare il momento che forse tutti volevano o desideravano: la nostra “giornata al mare” (o per tutti i comuni mortali… Fiume Sesia!). Sì, ci voleva proprio un po’ di relax! La sera, dopo la S. Messa animata festosamente da tutto il Reparto, siamo tornati al campo, dove un’altra gara di cucina aspettava le nostre squadriglie. Questa volta però una sorpresa durante gli assaggi… l’arrivo e il benvenuto al CdA, che è stato con noi fino al giorno dopo per la giornata genitori. Il pomeriggio della domenica è stato poi occupato dai primi smontaggi e dalla preparazione della cena a tema.

Costumi, menù medievale, canti e danze tradizionali hanno così animato l’ultima sera del campo… e dopo risate e scherzi finalmente si va a dormire.

13 agosto 2012. Ultimo giorno di campo. Gli ultimi smontaggi e la tristezza, nei nostri occhi, di dover tornare a casa, ci hanno accompagnati nel nostro cerchio di chiusura che, con grandissimo stupore, ha visto la squadriglia Pantere vincitrice di questo fantastico campo… brave ragazze!

Valeria