Route di Clan, campo mobile da Fobello a Oropa. 

Gattinara 14 agosto 2012

I ragazzi del Clan di Gattinara (16-21 anni) si apprestano a partire per la Route, un campo mobile di più giorni. Si partirà il 15 agosto, tappa di spostamento a Torno, frazione di Fobello.

Nei primi giorni passeranno in val Cavaione per scendere verso Boccioleto. Da lì trasferimento a Rassa, poi risalita in val Gronda fino all’alpe Salei. Si camminerà per un tratto sopra i 2000 m. fino a raggiungere il rifugio Rivetti per poi scendere in val Cervo e puntare verso il Santuario di Oropa dove passeranno gli ultimi due giorni.

Il filo rosso di questa Route segue il ricordo del periodo della Liberazione dal nazifascismo, in particolare nella Valsesia. Verranno toccati luoghi significativi come l’alpe Fej di Rossa, che fu teatro di un duro attacco alla base partigiana presente nel villaggio.

Preziosa la collaborazione della sezione A.N.P.I. di Gattinara che ha aiutato i ragazzi a rispolverare le antiche vicende suggerendo luoghi e persone da incontrare lungo il percorso.

Natura, essenzialità, spiritualità e voglia di stare insieme sono gli ingredienti che fanno di queste esperienze occasioni per crescere e migliorarsi, conoscendo se stessi e nuove realtà.